Ricette rinascimentali rielaborate dallo Chef
Un’esperienza alla scoperta degli antichi sapori Rinascimentali
e delle usanze culinarie dell’epoca.

Rinascimento del gusto
Un percorso eno-gastronomico costruito ad arte per far rivivere gli aromi, i profumi, i sapori e i colori di una cucina antica che ha posto le basi per la nascita della cucina moderna. Il Rinascimento rivive nelle pietanze proposte nel menù a tema del ristorante Il Ferro e Il Fuoco.


Degustazione presso il ristorante "Il Ferro e il Fuoco"

Richiesta prenotazione con almeno 48h di anticipo
La cucina Rinascimentale
Il menu degustazione

Ripercorrendo le origini della moderna cucina italiana, è impossibile non soffermarsi sul periodo Rinascimentale, quando l’allora divisione in classi prevedeva che i nobili solessero consumare selvaggina e frutta, mentre al popolo erano destinati semplici cereali e zuppe.
Lo chef Emidio Gennaro Ferro e la direttrice dell’hotel Elena Prandelli hanno dato nuova vita ai piatti della tradizione Rinascimentale reinterpretando le ricette del Maestro Martino da Como e Bartolomeo Scappi.

Le bevande
Non solo vino

L’esperienza culinaria prevede l’abbinamento di vini, anch’essi selezionati accuratamente per far esplorare al palato i gusti di epoche lontane, e di un liquore, l’hypoclas. Quest’ultimo è una bevanda risalente al ricettario di Isabella de’ Medici Orsini, e prevede rosa canina accoppiata a del Malvasia, arricchita con spezie aromatiche tra cui chiodi di garofano e noce moscata.

Il Ristorante “Il Ferro e Il Fuoco”
L'ambiente

Poggiare piede nel ristorante Il Ferro e Il Fuoco significa oltrepassare le porte di un mondo lontano, riportato alla luce dall’architetto Maria Ilaria Billi. Nasce così un ambiente elegantemente integrato con il giardino interno e con l’architettura di Donna Camilla Savelli, aperto agli ospiti dell’hotel e a chiunque desideri sperimentare un’esperienza culinaria unica. I colori terrosi, le pennellate d’oro, l’atmosfera ambrata, traducono in elementi visivi il chiaro richiamo all’epoca Rinascimentale, mentre al menù a tema spetta l’onore di conquistare il palato degli ospiti con un’esperienza gourmet che varia di stagione in stagione.

Siamo a tua disposizione
Info & Prenotazioni
Per avere maggiori informazioni o prenotare, compila il modulo qui sotto.