fbpx

Una passeggiata nella storia

Una passeggiata tra i vicoli e le piazze dell’isola di Ortigia rivela una bellezza secolare: ammirate il Tempio di Apollo e la luminosa Cattedrale che domina l’elegante Piazza Duomo e ingloba il tempio dorico dedicato alla dea Atena. Ad ogni passo si ha la sensazione di scoprire non solo curiosi aneddoti sulla vita reale ma anche miti e leggende che fanno di Ortigia un illustre palcoscenico di storie affascinanti.

 

Guida inclusa

Biglietto d'ingresso alla Cappella Sveva e alla biblioteca Alagoniana

Biglietto d'ingresso alla Cattedrale

1

Partenza e Piazza Archimede

Piazza Archimede

Tempio di Apollo

Cattedrale di Ortigia

Una guida vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze nascoste nei vicoli di Ortigia. Il punto d’incontro è alla reception dell’hotel.

Dal tempio di Apollo a Piazza Archimede, passeggiando per le vie del centro storico e scoprendo meravigliosi dettagli scavati nella pietra di una mensola o di un portale d’ingresso, si ha la sensazione di raccontare le storie della tradizione locale e dei miti e delle leggende che hanno reso Ortigia famosa nel mondo.

Giunti in Piazza Duomo, potrete visitare la magnifica Cattedrale di Siracusa, sede millenaria del divino, che ingloba l’antico tempio dorico dedicato ad Atena.

2

Degustazione granita

Prelibatezze siciliane

Subito dopo aver visitato la Cattedrale, potrete gustare una rinfrescante granita, simbolo della tradizione gastronomica siciliana, ammirando la bellezza della facciata della Cattedrale.

3

Alla scoperta degli ultimi tesori di Ortigia

Cappella Sveva

Biblioteca Alagoniana

Sorgente di Arethusa

Potrete poi visitare la Cappella Sveva e la biblioteca Alagoniana.

La dimensione storica nella sua espressione più completa: affascinanti residenze con arredi d’epoca e volte affrescate danno origine ad un gioiello poco conosciuto che rappresenta l’identità della città.

Infine, alla sorgente di Arethusa si può ascoltare il famoso mito di Aretusa e Alfeo mentre lo sguardo si estende fino alla punta di Ortigia, dominata dalla mole del Castello Maniace che si riflette sulle acque del Porto Piccolo.

4

Siamo a tua disposizione

Info & Prenotazioni

Per avere maggiori informazioni o prenotare, compila il modulo qui sotto.

 

Concierge CDD ITA
First
Last