Arte e cultura, rinascimento e bellezza. Firenze è una città senza tempo, intrisa di storia e capolavori. Ci sono talmente tante cose da visitare che un weekend non basta, anzi. Ogni volta che si torna qui, ci sarà sempre un altro museo da scoprire, o un’altra opera da ammirare.
In cima alla città
Sulla via delle Porte Sante, vi è uno dei simboli più rappresentativi dell’arte romanica, ovvero la Basilica di San Miniato al Monte. Oltre mille anni di storia e spiritualità, lo rendono un luogo unico e carico di un’atmosfera sacrale.
Tanta arte dunque, in tutte le sue forme, ma anche un’incantevole natura che cresce rigogliosa in alcuni angoli della città, come il Giardino Bardini, che merita una piacevole sosta.
Gastronomia e tradizioni
Congiuntamente alla straordinaria cultura che Firenze ha da offrire, c’è anche un altro aspetto altrettanto importante. Si tratta della squisita cucina locale, servita egregiamente dalle trattorie tradizionali, con piatti tipici come la ribollita e la bistecca alla fiorentina. Inoltre, per ogni pranzo o cena toscana che si rispetti, c’è sempre una degustazione di Chianti o di altri vini locali, a completare l’esperienza enogastronomica.